Search engine marketing
Il search engine marketing (SEM) è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. L’obiettivo è portare traffico al tuo sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai tuoi contenuti.
Google adwords
Il vantaggio della Pubblicità online con Google AdWords è che non esiste un costo fisso, l’investimento è a totale discrezione del cliente e le campagne si basa sul Pay Per Click, ovvero un costo per ogni click ricevuto. La campagna pubblicitaria si può attivare e mettere in pausa quando si vuole.
Solitamente suggeriamo alle aziende che non hanno mai fatto pubblicità online un periodo di prova di 90 giorni, con un investimento medio rispetto al settore di appartenenza. Il periodo di test è utile per tastare il terreno, trovare keywords di conversione utili e valutare la resa di una campagna Pay per Click in relazione al costo investito su Google AdWords.
Tracciando le conversioni infatti, che esse siano vendite online o richieste di preventivo, si può valutare esattamente il Ritorno sull’investimento delle campagne pubblicitarie PPC. Una volta definito il costo per conversione ideale si costruisce la campagna AdWords in modo da ottimizzare al meglio l’investimento e le conversioni.
L’importo per la pubblicità su Google viene definito insieme in base al settore e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il pagamento della pubblicità viene effettuato direttamente a Google, il costo per la consulenza e la gestione della campagna pubblicitaria, invece, viene fatturata a parte.